Ayurveda è una parola composta da ayur, durata della vita o longevità, e veda, conoscenza rivelata.
È la medicina tradizionale utilizzata in India e si occupa del ben-essere delle persone, nel loro aspetto fisico, psichico e spirituale, tanto nelle patologie quanto nello stato di salute normale.
Leggi l'approfondimento da "Ayurveda Italia"
La maggior parte delle persone pensa che l’Ayurveda sia un sistema di medicina per la cura della malattia, così è sorta nell’opinione di tutti l’idea che l’Ayurveda affronti soltanto problematiche legate al corpo.
Da qui nasce l’idea che l’Ayurveda sia soltanto un nuovo prodotto, un medicinale o un tipo di massaggio che viene dall’India.
Molti pensano di star applicando l’Ayurveda perché prendono dieci tavolette al giorno di erbe himalayane o che applicano il massaggio tutte le mattine per risolvere il loro specifico problema di salute.
Ma la malattia che, quasi tutti noi, riteniamo sorga da un cattivo funzionamento del nostro organismo è legata anche e soprattutto a un processo di sviluppo della coscienza umana.
L’essere vivente, l’uomo, l’animale, le piante e l’universo intero, è in via di sviluppo o formazione. Quello che accade nell’arco della vita di un essere umano, la nostra formazione che va dalla prima età di neonati all’adolescenza e alla maturità nella terza età non è altro che una piccolissima frazione di una fase di crescita psicofisica di un organismo vivente inserito nell’evoluzione del pianeta e dell’universo nei suoi cicli di vita.
Da questa osservazione, nasce l’idea che il malessere dell’uomo sia legato anche alla sua evoluzione. In altri termini la malattia sorge dall’incapacità di adattamento alla nuova e crescente fase evolutiva.
L’unica possibilità che l’uomo ha per sconfiggere la malattia sta nel risveglio della sua consapevolezza, sperimentare la sua vita non come sua ma come parte dell’Universo, questo farà sì che un piccolo processo sia incluso in un processo infinito, un’intera vita in un attimo della vita dell’Universo, se questa esperienza avviene allora l’uomo andrà al di là della legge del tempo e dello spazio.
Lo studio dell’Ayurveda vuole portare alla scoperta e all’esperienza della propria coscienza, dalla consapevolezza di essere un corpo vivente alla realizzazione di essere una goccia dell’infinito Universo. Questa esperienza apporterà forza, dinamismo, appagamento, benessere, bellezza, prosperità e lunga vita.
Solo allora avremo dato il giusto valore all’Ayurveda, non medicina ma scienza della vita.
Da dove iniziare?
Da una consulenza ayurvedica, utile per iniziare ad affrontare uno stato di malessere in modo diverso dal solito.
Leggendo le imperfezioni del viso e altri indicatori, si riportano le informazioni in emozioni, così da trovare i trattamenti adatti alla “persona” che da un po’ di tempo non è in piena forma.
Un’ora circa di colloquio per arrivare ad una scheda personalizzata, specifica ed unica per lo stato d’animo di quel preciso momento.
I trattamenti ayurvedici nel dettaglio:
MASSAGGIO DETOSSINANTE
Chiamato anche massaggio di I livello, è l’incontro con l’Ayurveda.
È un bellissimo massaggio dove si insegna al paziente la corretta respirazione, mentre l’operatore si preoccupa di “sbloccare” tutte le articolazioni e massaggia il corpo con oli specifici.
Il massaggio va a stimolare la detossinazione di tutti gli organi modellando il corpo; questo tipo di massaggio può agire anche sulle emozioni più in superficie.
A fine massaggio si avrà una bellissima sensazione di relax, dopo il terzo massaggio si avranno migliorie nella vista e nel tono muscolare.
MASSAGGIO LINFODRENANTE
Il massaggio di II livello (o massaggio ayurvedico linfodrenante) è il più dolce dei massaggi e va ad agire sulla circolazione linfatica, modellando il corpo in maniera vistosa fin dalla prima seduta.
Questa terapia permette a tutti di perdere peso (dato dai liquidi in ristagno) e grazie a questa proprietà, il massaggio di II livello è un ottimo metodo per combattere l’obesità e la cellulite. E’ indicato anche dopo l’applicazione cosmetiche di fango o sale.
A fine massaggio sarete avvolti da una sensazione di benessere e piacere oltre ad un notevole sgonfiamento del corpo.
Questo massaggio è particolarmente indicato per le donne durante la gravidanza.
TRATTAMENTO BIODINAMICO ENERGETICO
Il trattamento biodinamico energetico, o massaggio di III livello, è il più “duro” dei massaggi, tanto che soltanto in pochi casi è effettuato nella sua interezza.
Serve a sbloccare i punti del corpo congestionati e a stimolare le funzionalità degli organi vitali.
La sinergia con altri tipi di massaggi permette un risultato oltre che estetico anche di benessere interiore, favorendo una detossinazione del corpo e un riequilibrio più rapido del corpo.
Alla fine di questo massaggio qualche parte del corpo può risultare indolenzita, fastidio che scomparirà in poche ore, lasciando spazio ad una nuova sensazione di relax e benessere.
MASSAGGIO MUSCOLARE
Il massaggio di IV livello è il massaggio indicato agli sportivi e più in generale al sesso maschile.
Si trattano tutti i muscoli del corpo al fine di favorire l’espulsione dell’acido lattico e l’ossigenazione dei tessuti; oltre a ciò, si ottiene un veloce rimodellamento del corpo.
Chi cerca un massaggio dalle pressioni forti ha trovato il massaggio che fa per sé: il massaggio muscolare infatti, oltre a ridonare forza, genera anche tonicità muscolare.
La sensazione predominante, finito questo massaggio, è di avere un corpo ringiovanito, rassodato e più leggero.
SBLOCCHI EMOZIONALI
I trattamenti di V livello sono uno strumento per avvicinare la persona alle proprie emozioni represse, a quei momenti della vita che sono stati accettati solo consciamente, che la nostra mente pensa di aver lasciato andare e che in realtà il nostro corpo nella sua completezza sta trattenendo, permettendo alle stesse di lavorare in profondità senza che la persona se ne renda conto.
Punti precisi da trattare con amore (Marma Points) che vanno a richiamare situazione che per abitudine, per paura, per incompetenza o per altri motivi, non siamo stati in grado di affrontare in passato e che adesso ci portano fuori equilibrio.
Un trattamento intimo e profondo che aiuta la persona a capire e a capirsi.
TRATTAMENTO SHIRODARA
È una colata di olio caldo sulla fronte del cliente. Lavora sui disturbi del sistema nervoso come emicranie, cefalee, insonnia, stress, difficoltà di rilassamento.
Sono consigliati almeno 7 trattamenti ai quali viene abbinato un massaggio o il trattamento dei marma points x il riequilibrio energetico (Sblocchi emozionali).
MASSAGGIO PISHINCHHALI
E’ un massaggio praticato utilizzando dei fagottini di riso ed erbe per uso esterno capaci di nutrire i tessuti.
Il massaggio, che è eseguito con movimenti molto veloci e quantità d’olio elevate, è capace di modellare il corpo e purificare le articolazioni grazie alle sue proprietà coaudivanti.
Secondo la tradizione ayurvedica questo è un massaggio “rasajana”, cioè un massaggio capace di mantenere intatta la giovinezza del corpo.
PANCHAKARMA ESTETICO
La teoria del panchakarma è molto bella ed affascinante, capire come poter aiutare il corpo a ringiovanire eliminando definitivamente “ama”, le tossine che sono accumulate nel corpo e che sono causa di malattia ed invecchiamento del corpo stesso.
Si parla di SWEDANA, ovvero il vapore terapeutico, di SNEANA, l’oleazione del corpo, NASYAM, la pulizia delle cavità nasali, SHIRODHARA, il trattamento per pacificare la mente ed eliminare l’ansia, TARPANA’, come migliorare e ringiovanire la vista e PINDA SWEDA, il trattamento con oli o decotti per ridurre le tossine nel corpo.