ENNEAGRAMMA

“Ma perché finisce sempre nello stesso modo?”, “Mi sembra di aver già vissuto questa situazione”, “Ho l’impressione di non riuscire ad andare avanti, di essere sempre fermo nella stessa posizione”.

Spesso ci ritroviamo in queste situazione e non sappiamo come sbloccarle.
Qui potrete trovare delle ottime risposte.

Accetta te stesso, conosci gli altri

Enneagramma è un disegno, un mandala che spiega il comportamento umano con una precisione sorprendente.
Descrivendo la struttura e le dinamiche di nove famiglie comportamentali (enneatipi) ci mostra come la nostra personalità in realtà altro non è che una maschera, che noi utilizziamo per cercare di restare nella nostra zona di comfort e che, in molti casi, non ci permette di sfruttare a pieno le nostre capacità innate.
E’ utile all’auto-conoscenza ed alla comprensione degli altri e ci permette di aprire noi stessi ad una vita più integrale e soddisfacente.
Ci aiuta a comprendere come vizi e virtù, i due lati della stessa medaglia, siano in realtà delle grandissime opportunità per noi!
In ogni momento possiamo quindi SCEGLIERE se vivere con le nostre abitudini o approfittare del “meglio di noi”.

Non ho mai trasmesso l’Enneagramma ad un gruppo che, per qualche motivo, non lo trovasse interessante. Questo è sorprendente, poiché il suo approccio è in negativo. L’Enneagramma non ha intenzione di lusingare o di accarezzare l’”io empirico”. Vuol piuttosto aiutate a liberare, rendere inutile e smascherare il “falso io” (da Scoprire l’Enneagramma di Rohr-Ebert)

A cosa mi può servire l'Enneagramma?

L’Enneagramma è un percorso dove il punto di arrivo è noi stessi, e quindi il nostro ben-essere, portato nella vita di tutti i giorni. Se io sto bene, i miei rapporti sono più soddisfacenti, io sono più produttivo, farò scelte mirate e consapevoli non guidate dalla mia paura, dalla mia rabbia o dalla mia necessità di legare o mantenere rapporti con altre persone.

Avere un buon equilibrio in quelle fasi per noi più difficoltose, può aiutarci a scoprire punti di vista diversi dal solito che possono aiutarci a vivere una situazione in modo positivo e a svilupparla in favore del nostro vero io e non per come gli altri ci hanno insegnato o vogliono si svolga. Il rischio nel fare questo passo è  quello di capire cosa realmente ci fa stare bene e quale è il compito a noi più adatto. Fatto questo, si vedrà poi come affinare la nostra capacità, sfruttarla ed adattarla al nostro ambiente lavorativo, familiare e relazionale in generale.

Per far si che questo avvenga, dobbiamo sviluppare una buona capacità di auto-osservazione in modo da poter comprendere le cause dei nostri comportamenti, scoprire dove la nostra attenzione si focalizza e, di conseguenza, dove utilizziamo la maggior parte della nostra energia, per poi imparare a staccarci dalle nostre abitudini e andare a gestire il focus dell’attenzione in modo corretto.

In più, apprendere i tipi di linguaggio delle altre personalità, ci aiuta a creare uno scambio più completo con l’altra persona e creare un rapporto più chiaro, leale e sincero.

I 5 livelli dell'Enneagramma

Il percorso completo si sviluppa in 5 livelli che prevedono un incontro di due giorni ognuno (solitamente due domeniche di fila oppure un week end).

Per ogni livello verrà trattata una parte teorica generale ed una parte pratica. Confronti tra i vari partecipanti, scambi di opinioni e modi di vedere e vivere, utilizzo di esercizi “energetici” e giochi di condivisione, aiuteranno la persona a vedersi in un modo più profondo e ad imparare a riconoscere e gestire le proprie reazioni abitudinali.

1° LIVELLO Autoriconoscimento

I linguaggi delle nove basi dell’Enneagramma
Autoriconoscimento della propria base punti di forza e di debolezza

2° LIVELLO Eteroriconoscimento

Enneagramma in movimento
I 27 sottotipi dell’Enneagramma punti di forza e di debolezza

3° LIVELLO
Rapporti di coppia

Comunicazione, relazione e affetti
Le 45 coppie dell’Enneagramma, punti di forza e di debolezza

4° LIVELLO Autoconvincimento

I deragliatori e i filtri delle 9 basi
Quando il comportamento che ritengo giusto nel momento giusto si dimostra il contrario

5° LIVELLO
Crescita

L’Enneagramma in configurazione
Enneagramma e salute
Ulteriori sviluppi dell’Enneagramma

Costo per ogni livello: 200 euro – Durata: 2 giornate dalle 9.30 alle 18.30